Lavora con noi!

Inizia la formazione in Filosofiacoibambini®

Per lavorare con Filosofiacoibambini® occorre seguire un training formativo specifico.

Il training si compone di una parte teorica e di una parte pratica, entrambe seguite da un esame. La parte teorica consiste, per l’anno in corso 2019, nello studio del testo I se che aiutano a crescere – Manuale di Filosofiacoibambini®, Lezioni Teoriche, Primo Volume, di Carlo Maria Cirino.

Allo studio del testo fa seguito un esame scritto sui contenuti letti. L’esame viene svolto tramite mail. La Direzione provvede a inviare al candidato un test al quale egli risponde comodamente per iscritto.

Per ricevere il testo di studio, di cui esistono soltanto 300 copie numerate, occorre scrivere una mail a: coibambini@gmail.com Ogni anno hanno accesso al training teorico solamente 300 candidati, i quali studiano i contenuti teorici del Metodo Filosofiacoibambini® su testi inediti che si rinnovano di anno in anno.

Una volta superato l’esame teorico si può concorrere per seguire la pratica. La parte pratica consiste in un tirocinio a scuola. Al tirocinio si accede solamente dopo aver superato la parte teorica e dopo aver risposto ad alcuni questionari. Per gli insegnanti, il tirocinio può svolgersi in Piemonte, presso le nostre scuole, o direttamente presso la scuola in cui lavorano. Per i non insegnanti, il tirocinio si svolge in Piemonte, presso le nostre scuole.

In entrambi i casi, il tirocinio impegna il candidato per dieci attività, distribuite nell’arco di un paio di giorni di lezione. Il candidato ha modo di osservare il lavoro del formatore in classe, coi bambini. Il candidato ha altresì modo di provare un’attività coi bambini alla presenza del formatore. L’esame è compreso all’interno del periodo di tirocinio.

Il candidato che ha superato sia la parte teorica che la parte pratica, riceve dalla nostra Direzione una proposta di collaborazione Junior della durata di un anno. Se la proposta viene accettata, il candidato può lavorare come Esperto Junior di Filosofiacoibambini® presso Scuole.

Successivamente al primo anno di collaborazione, se il candidato si sarà dimostrato meritevole, riceverà una proposta di collaborazione Senior, con possibilità lavorative maggiori all’interno del nostro gruppo. Se sei uno studente universitario, un insegnante o un genitore, puoi far parte della nostra rivoluzione educativa! Ti aspettiamo!

La Direzione